06 marzo 2014

Totem: Istrice


Parole chiave: protezione, senso di rinnovamento, fiducia, non-aggressività, innocenza, verità.

L'istrice, chiamato anche porcospino (da non confondere con il riccio), è un animale appartenente alla famiglia dei roditori. Si tratta di un animale dalla taglia piccolo-media, grande dai 60cm agli 80 cm; ciò che lo caratterizza e lo rende a tutti riconoscibile è la massiccia presenza di lunghi aculei su tutto il suo dorso. Tali aculei sono erettili ed hanno la possibilità di staccarsi facilmente dal corpo dell'istrice. In questo modo l'animale è protetto dagli attacchi dei predatori, i quali possono ritrovarsi facilmente infilzati.

Vediamo quindi come una delle principali caratteristiche dello spirito dell'istrice sia quella della protezione energetica. Il porcospino ci invita a sentirci liberi dalle nostre colpe, dalla nostra vergogna e a richiamare il nostro potere personale in piena e completa sicurezza. Ci invita ad essere noi stessi, poiché le accuse e le critiche altrui non possono in alcun modo scalfirci.

Attraverso l'istrice possiamo entrare in contatto con la nostra innocenza bambina, aprendo il nostro cuore a quelle cose che ci riempiono di gioia, rimanendo schermati da ciò che può ferirci. Per far ciò è comunque necessario concentrare le proprie energie sulla fiducia e sulla sincerità. Con la fede nel proprio potere interiore, è possibile far accadere ogni cosa.

Il porcospino ci invita ad osservare il mondo con un rinnovato senso di stupore e meraviglia.


7 commenti:

  1. è uno dei tuoi animali totem? te lo chiedo perché ho avuto quella percezione leggendone le caratteristiche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Non si tratta di un mio animale totem (anche se seguo la tradizione per la quale i propri totem personali non vengono rivelati :D), ma si tratta di un animale di medicina con il quale ho intenzione di lavorare :) Proprio ieri un mio amico mi ha donato un aculeo di istrice trovato nel bosco!

      Elimina
    2. e perché non devono essere rivelati? i miei tre (quelli che ho riconosciuto fino a ora) li sbandiero allegramente :)
      scherzi a parte sono curiosa

      Elimina
    3. Secondo alcune tradizioni Pellerossa i totem sono delle vere e proprie parti della tua anima :) Sono qualcosa di molto intimo e rivelarle sarebbe come dar la possibilità a tutti di conoscere alcuni punti d'accesso ad essa. Quelli che possono essere rivelati (sempre secondo la tradizione ovviamente) son gli animali di medicina, gli aiutanti che ci portiamo dietro per un pezzetto del nostro percorso perchè hanno qualcosa da insegnarci in quel preciso momento. :)

      Elimina
    4. beh non ho paura per la mia anima, forse sono incosciente o forse non ho capito nulla. Ma mi sento ...non so come spiegartelo, ma come se fosse necessario che siano alla luce. Lo sai io sono molto istintiva, al limite mi schermerò :)

      Elimina
    5. Ma si dai, io son sempre dell'idea che non esista cosa giusta se non quello che sentiamo dentro.. e se senti di doverli condividerli, fallo pure :) Il nostro Io ci guida sempre verso la giusta direzione :)

      Elimina
    6. e poi alla peggio vengo a chiederti consiglio :)

      Elimina