24 agosto 2013

Anelli in Cristalloterapia


Proprio qualche settimana fa in un negozietto ho trovato ammucchiato tra varie cianfrusaglie un anello interamente di ematite, molto semplice, lineare, e così ho deciso di prenderlo e di metterlo al medio. Non mi ero mai soffermato a pensare su come effettivamente potesse un anello essere utilizzato in cristalloterapia e che tipo d'effetto potesse avere sulla persona. Mi spiego meglio: con un ciondolo è facile intuire che, oltre allo svolgimento di un lavoro energetico generico, il cristallo lavora principalmente sul Chakra Cardiaco o sul Chakra della Gola, a seconda della sua posizione. Ma che succede se utilizziamo una pietra su un dito specifico?

Per spiegare questa situazione due settori ci vengono in aiuto: la Medicina Tradizionale Cinese e la Simbologia Oggettiva (nel nostro caso quella legata alla Scuola di Baba Bedi).

Intanto possiamo affermare che la scelta della mano è già determinante a seconda del tipo di lavoro da svolgere: la mano sinistra è legata alle opportunità della vita e del nostro saperle cogliere, la mano destra è legata invece alle nostre capacità personali e ai nostri talenti. Secondo la simbologia oggettiva il pollice rappresenta la volontà personale ed il legame con la famiglia, l'indice è legato alla direzione da prendere (quindi alle scelte), il medio rappresenta l'equilibrio, l'anulare è legato alla sfera emozionale e sentimentale, il mignolo invece rappresenta la pace interiore.

Non bisogna dimenticare però che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, in ogni dito passa uno specifico meridiano: nel pollice troviamo il meridiano del polmone, nell'indice il meridiano del grosso intestino, nel medio troviamo il maestro del cuore, nell'anulare vi è il triplice riscaldatore e nel mignolo si trova il meridiano dell'intestino tenue.

Una piccola nota da tenere sempre ben presente: è bene ricordarsi di purificare sempre un cristallo dopo averlo acquistato, anche nel caso in cui sia montato su di un anello. In questi casi, per non rischiare di rovinare il gioiello, è possibile utilizzare metodi alternativi e non invasivi rispetto alla purificazione per immersione in acqua e sale.


Nessun commento:

Posta un commento