25 giugno 2012

Totem: Giaguaro


Nome nativo americano: yaguara, nahuel
Direzione: ovest
Elemento: terra, fuoco
Mondo vegetale: ayahuasca
Periodo: notte, eclissi di luna o di sole

Caratteristiche 

Senso dell'opportunità, forza, sopravvivenza, scatto, potere sciamanico, affermazione personale, autosufficienza, individualismo, silenzio.

Il nome indio "yaguara" significa "colui che uccide in un balzo" e sottolinea la grande potenza di tale animale. Considerato come l'equivalente sudamericano della tigre, il giaguaro è un felino dalla robusta muscolatura e dalla forte mascella. Nonostante non goda della stessa agilità del leopardo, riesce comunque ad essere un abile arrampicatore. Ama molto l'acqua.

Per i nativi americani, il giaguaro è sostanzialmente lo sciamano tra gli animali. Ha in lui una forza grandiosa e versatile. Si tratta di un animale lunare e rappresenta la Terra che al tramonto prende il posto del Sole. La direzione a lui associata è l'ovest, direzione del Mondo Sotterraneo, della Terra dei Morti e del Tuono. Questo totem ci aiuta molto nella scoperta dei nostri talenti e delle nostre capacità personali: ciò richiede però grande impegno e sforzo ed una profonda ricerca interiore, durante la quale è necessario cominciare a fidarsi del proprio potere interiore. In quanto "sciamano" del regno animale, il giaguaro vede oltre la semplice realtà fisica delle cose, coglio ciò che gli altri in genere non colgono.


Nessun commento:

Posta un commento