30 giugno 2012

Olio Essenziale di Eucalipto


L'olio essenziale di Eucalipto, pianta di origine australiana la cui altezza può arrivare fino a 90 metri, trova largo uso nell'aromaterapia. Per la sua estrazione vengono utilizzate soprattutto le foglie, ma anche alcuni sottili rametti. Le due principali varietà da cui si estrae tale olio sono l'Eucalyptus Globulus (che lavora principalmente sul piano fisico) e l'Eucaliptus Citidora (più adatto al lavoro vibrazionale).


La sua più grande capacità è quella di essere un grandioso antisettico, soprattutto per le vie respiratorie. Ha proprietà balsamiche ed è un buon febbrifugo e decongestionante. Può essere usato anche come cicatrizzante (anche abbinato con l'olio essenziale di Lavanda). Risulta quindi utile per i casi di raffreddori con naso chiuso e tosse grassa: è sufficiente mettere un paio di gocce in una bacinella con acqua calda e aspirarne i vapori (essendo molto forte si consiglia di tenere gli occhi chiusi).

A livello mentale ed emozionale è un discreto stimolatore del sistema nervoso, specialmente nei casi di passività per inerzia o stanchezza fisica.

In aromaterapia sottile, l'Eucalipto ha un grande potere purificatore. E' in grado di ripulire in pochissimo tempo gli ambienti da tutte le vibrazioni negative, portando ordine ed equilibri. E' consigliato diffondere tale olio essenziale in stanze dove vi è stato un accumulo di tensione (come un litigio) o in ambienti con energia stagnante. Il suo effetto riequilibrante può essere associato al Chakra della Gola


Si ricorda che questo NON è un parere medico.

 

Nessun commento:

Posta un commento