23 giugno 2012

Medicina Cinese: introduzione ai Meridiani


La medicina tradizionale cinese, anche nota come medicina cinese antica, affonda le sue radici nei primi secoli a.C.. Nel corso di poco più di duemila anni ha avuto modo di svilupparsi in maniera matura e completa, tenendosi a distanza dal pensiero occidentale. Si raggruppano sotto questa categoria differenti teorie, accomunate tutte dallo stampo del Taoismo e del Confucianesimo.
Uno dei perni fondamentali attorno al quale ruota la medicina cinese è il collegamento inscindibile tra stato di salute dell'essere umano e l'universo attorno a lui: l'uomo in sostanza non è solo corpo, ma possiede un'anima, uno spirito, ed anche quello va curato. L'essere umano vive sì la sua individualità, ma è al contempo parte integrante del tutto, del cosmo. Il corpo è l'universo in miniatura.
Cominciamo quindi a parlare dei primi elementi della Medicina Tradizionale Cinese. Le prime due Sostanze Fondamentali sono Qi (energia) e Xue (sangue), i quali scorrono in appositi canali. Se per il sangue parliamo di vasi arteriosi e venosi, per quanto riguarda l'energia entrano in gioco i meridiani. Questi appositi canali percorrono tutto il corpo dell'uomo in differenti direzioni e si occupano del trasporto e della distribuzione dell'energia vitale. Tali canali toccano specifici organi e viscere, connettendo le articolazioni e gli arti; si muovono all'interno del corpo con profondità variabile, per cui alcuni punti posti più all'esterno sono frequentemente usati nei trattamenti per il riequilibrio della persona (agopuntura, shiatsu, etc..). 

Possiamo suddividere i meridiani in:

Jing Mai: 12 canali principali
Luo Mai: 16 canali di collegamento
Jing Jin: 12 canali tendineo-muscolari
Jing Bie: 12 canali distinti
Qi Jing Ba Mai: 8 canali straordinari
Pi Bu: 12 zone cutanee

Esistono svariate tecniche che lavorano per riequilibrare lo scorrimento del Qi nei meridiani. Tra tutte tengo molto a citare il Qi Gong (anticamente chiamato anche Dao Yin), la cui finalità è quella di mantenere in buona salute la persona tramite esercizi e movimenti di ginnastica dolce che riportano all'equilibrio lo scorrimento dell'energia nel corpo.




Nessun commento:

Posta un commento