18 marzo 2014

Trasformazione


Divenire, cambiamento, adattamento, fluidità. Sono queste le parole che sembrano caratterizzare questo periodo, son parole che in continuazione mi trovo a ripetere quasi come un mantra.

Son parole tutte diverse ma profondamente legate tra loro. Il divenire è ciò che ci porta ad andare avanti nel nostro percorso, è il moto costante della Vita che incede con il suo passo regolare.

Ciò che si muove, che va avanti, porta in modo spontaneo ad uno o più cambiamenti, ed è forse questo ciò che spaventa di più. Il cambiamento è trasformazione, è evoluzione, è sostituzione di qualcosa che prima ci apparteneva a che adesso non ci appartiene più, per lo meno in quello specifico modo. Ogni cosa ha un suo tempo ed ostinarsi a farla durare in eterno a tutti i costi non è qualcosa di salutare.

Ed è a questo punto che entrano in gioco l'adattamento e la fluidità. E' necessario lasciare che le cose scorrano naturalmente affinché tutto possa andare nel verso giusto. Al primo segno di cambiamento siamo soliti far resistenza e alzare un muro come per dire all'Universo "Guarda che son più forte io!", ma in realtà stiamo solo reagendo dando spazio alla paura. Paura del nuovo, paura della perdita di ciò che fino ad ora è stato. Come l'acqua dei fiumi, sarebbe necessario fluire attraverso gli eventi, prendendone consapevolezza e confidando nell'Universo anche nei momenti in cui tutto non sembra per nulla facile.

Siamo legati alle nostre aspettative, che ci incatenano ad una realtà non-realtà e ci portano spesso e volentieri alla sofferenza. Attraverso le aspettative proiettiamo il "futuro che vorremmo" e quando non lo vediamo realizzato, scalpitiamo e sbraitiamo perché non ci sembra giusto, ma in realtà in questo modo non ci rendiamo conto di tutte le altre opportunità che il Cosmo ci sta offrendo.

Divenire, cambiamento, adattamento, fluidità. Credo in fondo che queste quattro parole possano forse essere riassunte in un unico termine: trasformazione.


Souen

2 commenti:

  1. sto imparando esattamente questo anche io, ho ancora qualche resistenza, lo ammetto, ma me ne sto spogliando una alla volta :)
    buon lavoro amico mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho delle resistenze.. anche più di qualcuna :) Ma come hai detto bene tu, pian piano, una alla volta possono essere sciolte. Buon lavoro anche a te cara :)

      Elimina