11 giugno 2013

Cristalloterapia: reticolo isometirco o cubico


Ricerca esperienziale di Cristalloterapia, a cura di Shamal Deborah Nappi (Centro Olistico Due Cieli) e Souen (Spazio Olistico Germogli di Luce)

Per leggere il post introduttivo clicca qui.

Il sistema cubico comprende al suo interno 5 classi cristalline caratterizzate dalla ugual lunghezza degli assi interni e dagli angoli retti che si formano dalla loro intersezione. Si tratta della cella elementare dalla forma più semplice e dal grado più alto di simmetria. All'interno di ognuna delle cinque classi possono presentarsi differenti varianti (cubico semplice, cubico a facce centrare, cubico a corpo centrato). Appartengono a tale categoria il diamante, la pirite, il granato, la fluorite, lo spinello, la magnetite, la lazurite (componente principale del lapislazzuli, il quale non presenta però struttura isometrica), la halite, la sodalite, la galena, l'oro, l'argento e il rame (solo nativi).

 

Vibrazionalmente parlando, sono cristalli che grazie alla loro forma tendono ad essere grandi stabilizzatori. Inoltre, tralasciando i cristalli opachi, se un raggio di luce bianca attraversa un cristallo a struttura isometrica, questo non viene né scomposto né deviato: questo ci mostra quanto tali pietre siano utili per la schematicità e la riorganizzazione della propria vita.

Le proprietà energetiche rispecchiano in gran parte la loro struttura geometrica, infatti si tratta di pietre che sono, in qualche modo, legate agli aspetti schematici della mente.
Osserviamo più da vicino i cristalli fotografati in alto.

La PIRITE è un cristallo che filtra le energie negative dei corpi sottili (ma si presenta un po' complicato da ripulire, o quantomeno... lento); agisce contro il senso di inferiorità, bilancia intuizione e analisi mentale, amplia gli orizzonti e le vedute della mente. Gradualmente aiuta ad avere più diplomazia.

La FLUORITE è un cristallo che fortifica la mente, permettendone un'accurata riorganizzazione, porta ordine, schematicità, concentrazione. Infatti è un ottima per gli studenti, in quanto favorisce la concentrazione, facilitando l'apprendimento di nuovi concetti. Armonizza radicamento ed intuizione .

La MAGNETITE, ci collega in modo potente alla Terra, alla gravità, promuovendo un forte flusso di energia nei chakra bassi; porta dunque radicamento, e tranquillità. Inoltre, armonizza intelletto ed emozioni.

La SODALITE è un cristallo che unisce logica ed intuizione, sostiene l'autostima, favorisce la meditazione mentale sulle circostanze al fine di trovare soluzioni, aiuta ad eliminare la confusione mentale. Scioglie le rigidità mentali, e protegge le persone ipersensibili, bilanciando le emozioni.

Il DIAMANTE è considerato una pietra preziosa adatta a spiriti elevati, dotati di grande dirittura morale; il suo potente effetto di allineamento spirituale, richiede una forte etica di base, oppure potrebbe liberare conflitti interiori di notevole entità. Chi lavora con il diamante, è disposto a lasciar andare tutti i comportamenti non dettati dalla Luce interiore.

Il RAME, metallo legato a Venere e alle emozioni, ci pone davanti al nostro rapporto con l'autorità e con le figure autorevoli. Utile per sciogliere le idee rigide, dona grande forza vitale in presenza di malattie gravi, e la capacità di mantenere il controllo della mente nei momenti di caos. Favorisce l'apertura mentale agli ambiti spirituali, il contatto con la Vita, e l'armonizzazione fra il chakra coronale e quello della Terra.

Lo SPINELLO ci aiuta ad aprire i chakra, allineando il canale energetico della kundalini, e favorendone quindi la risalita. Ispira un atteggiamento umile di fronte ai successi e ai riconoscimenti.

Infine il GRANATO, grande forza di Terra, legato al coraggio, alla forza della trasformazione, ai nuovi inizi; per chi desidera abbandonare le vecchie idee preconcette dando spazio ad una nuova visione, e fare lo stesso con le vecchie abitudini e gli autosabotaggi.

Come possiamo vedere, due linee fondamentali legano questi cristalli, l'etica e la dirittura morale da una parte, e la riorganizzazione mentale dall'altra, in alcuni casi abbandonando i vecchi schemi di pensiero e comportamento, in altri creando nuove strutture utili per migliorare l'apprendimento. Quindi lo schema cubico, così come la sua forma ispira, invita ad acquisire stabilità, affidabilità, infatti gran parte di queste pietre ha effetto sul radicamento, e guarda caso, nel chorten tibetano la base (che rappresenta la Terra) ha forma cubica.
Le personalità 'cubiche', tendono forse ad avere una mente un po' schematica, a volte rigida, e questi cristalli, curando il simile con il simile alla stregua di un rimedio omeopatico, permettono di lenire questi aspetti un po' troppo 'spigolosi', aprire la mente, diventare più flessibili. Dall'altra parte, chi necessita di organizzazione e chiarificazione, troverà nei cristalli cubici degli ottimi alleati.


Da un altro lato, il reticolo cubico ci mette di fronte ai nostri condizionamenti, quei lati dell'ego che ci creano maggiori tensioni e ci creano conflitti ed autosabotaggi. Per certi versi, le pietre dall'energia cubica esasperan i nostri schemi, rendendoli "fastidiosamente visibili", così da indurci a riconoscerli e trasformarli.


Shamal, Deborah Nappi
Sito Web "La Ruota di Medicina"
 
e
Souen

2 commenti:

  1. sai che questo post te lo frego un giorno o l'altro :) hai fatto un lavoro accurato ed esaustivo, si si... appena se ne presenta l'occasione lo linko direttamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, sei gentile e splendida come sempre! Ma non è solo farina del mio sacco :) La mia insegnante di cristalloterapia ed io stiamo facendo un lavoro insieme per osservare le corrispondenze tra tratti caratteriali e vari reticoli. Abbiamo già pubblicato l'esagonale e il cubico.. gli altri a breve.

      Un abbraccio! E grazie ancora!! :)

      Elimina