04 giugno 2013

Cristalloterapia: reticolo esagonale


Ricerca esperienziale di Cristalloterapia, a cura di Shamal Deborah Nappi (Centro Olistico Due Cieli) e Souen (Spazio Olistico Germogli di Luce)

Per leggere il post introduttivo clicca qui.
 
Il sistema esagonale comprende al suo interno 7 classi cristalline tutte accomunate dal fatto che, osservandole in sezione dall'alto, si ottiene un esagono regolare. Troviamo tra questi cristalli tutte le forme di berillo (quali acquamarina, morganite, eliodoro, goshenite e berillo rosso), l'apatite, la vanadinite, la covellite, la molibdenite, la sugilite e la zincite.

 Dal punto di vista energetico, i cristalli dotati di tale reticolo, possiedono una vibrazione energetica intensa e risultano essere particolarmente utili per tutti quei lavori di riequilibrio e bilanciamento. Sono anche molto adatti al lavoro mirato per la risoluzione di un problema specifico.


Dal punto di vista della 'personalità, proviamo ad osservare singolarmente le funzioni di questi cristalli, presi come esempio (vedi foto).

Lo SMERALDO ispira armonia, individuazione dei propri obiettivi, senso di giustizia, sensibilità.

L'ACQUAMARINA promuove la disciplina, porta chiarezza mentale e lungimiranza.

La VANADINITE aiuta a superare le sconfitte, uscire dalle situazioni ristagnanti, cercare la propria 'vittoria spirituale'.

Dall'APATITE riceviamo autonomia, determinazione, volontà, motivazione, stabilità.

La SUGILITE ispira forza per risolvere i conflitti, capacità di non cedere a compromessi, fedeltà a se stessi, coerenza.

Infine, la MORGANITE è un cristallo adatto se dobbiamo acquisire un comportamento rispettoso, per promuovere il senso di responsabilità e compiere scelte consapevoli.

Quindi, pur con le dovute differenze, possiamo osservare che tutte queste pietre hanno in comune la forza, il senso dell'onore, la purezza d'animo, la chiarezza, la stabilità, la visione nitida dei propri obiettivi... Tutti questi sono aspetti positivi, ma portati all'eccesso possono divenire negativi: rigidità mentale, orgoglio morale, fissità di pensiero, mancanza di elasticità...

In generale possiamo pensare che una persona attratta da questi cristalli, di cui troviamo anche degli ambiti rappresentanti nel mondo delle pietre preziose, sia una persona che crede nell'integrità morale, nell'autonomia, nel senso di responsabilità... tuttavia, quando si trova in difficoltà, potrebbe adottare delle autodifese, che ricadono invece negli eccessi energetici elencati prima.


Shamal, Deborah Nappi
Sito Web "La Ruota di Medicina"
 
e
Souen

Nessun commento:

Posta un commento