19 luglio 2012

Totem: Colibrì


Nome nativo americano: guani, guacariga, thanagila
Direzione: ovest
Elemento: acqua
Periodo: giorno

Caratteristiche

 Gioia, amore, energia, giocosità, allegria, vitalità, senso della bellezza, infinito, equilibrio, rinnovamento, godere di ciò che ci circonda.

Questo uccello dal piumaggio sgargiante e assai variegato è il più piccolo volatile al mondo, raggiungendo la dimensione minima di 5-6 cm coda inclusa. Si nutre del dolce nettare dei fiori e la sua più grande caratteristica è data dal suo particolare volo: riuscendo a battere le ali fino ad 80 volte al secondo è in grado di "restare sospeso" nella sua posizione e potersi muovere indifferentemente in ogni direzione.

  Secondo il simbolismo Nativo Americano il Colibrì è il simbolo per eccellenza dell'amore incondizionato per gli altri e per la vita: questo piccolo uccellino cerca sempre instancabilmente la dolcezza della vita e riesce a godere a pieno della bellezza dei fiori e della natura che lo circonda. Allo stesso tempo è un elemento d'aiuto nella riproduzione dei fiori poiché nutrendosi aiuta la diffusione del polline! 

E' il totem che apre il cuore, dispensando gioia, amore, armonia e bellezza. Ci insegna a ridere e a godere del creato, a trovare la magia e la bellezza di ciò che ci circonda in modo da apprezzare completamente il significato di essere vivi.


Secondo alcune popolazioni Sud Americane è anche simbolo di resurrezione, poiché la notte col freddo si paralizza ma al sorgere del sole torna al suo rapido volo.



Nessun commento:

Posta un commento