20 luglio 2012

Diaspro

Con il termine diaspro si identifica un tipo di roccia sedimentaria appartenente alla famiglia dei quarzi. Ne esistono numerosissime varietà, ognuna delle quali presenta proprietà energetiche differenti.

In generale il diaspro svolge un'azione di purificazione e protezione. Aiuta nel collegamento con la Terra, nella centratura e nel vivere il "qui ed ora". Ci pone quindi in contatto con la sfera materiale fornendoci gli strumenti per affrontarla al meglio.


Il diaspro rosso, il cui colore è legato alla presenza di ossido di ferro in forma trivalente, promuove la tenacia e la combattività. E' la pietra del potere personale ed ha eccezionali capacità energizzanti. Infonde forza e coraggio e risulta essere un ottimo aiuto per ottenere radicamento e solidità. Elimina ciò che è inutile e dona centratura. La sua energia risulta essere particolarmente adatta per il corpo fisico.

Svolge un buon lavoro energetico su fegato, intestino e apparato circolatorio in genere (sangue incluso).

E' possibile utilizzarlo sul Chakra di Terra o sul Chakra Ombelicale e del Plesso Solare. Posto sugli apici polmonari libera dalla pesantezza della tristezza.


Il diaspro giallo dona fiducia in sé stessi. Stimola la capacità di prendere decisioni difficili ed infonde gioia di vivere. Ottima pietra per concentrare le proprie energie su un determinato scopo. E' utile da utilizzare come protezione durante le meditazioni ed i viaggi spirituali.

A livello energetico attiva il sistema immunitario.

Trova ottima risonanza con il Chakra del Plesso Solare.


Il diaspro verde esplica a livello mentale un'azione rilassante e distensiva. Stimola l'amore incondizionato e risulta essere utile per la comprensione degli stati emozionali altrui. Come tutte le pietre verdi ha una grande capacità di purificazione e di eliminazione delle tossine energetiche. Favorisce il sonno sereno.

E' utile in caso di raffreddori o stati influenzali.

Agisce efficacemente sul Chakra del Cuore e sui Chakra delle Mani.


Il diaspro paesaggio, noto anche come diaspro paesina o paesanella, prende il nome dai caratteristici motivi che presenta, i quali per l'appunto ricordano sovente un paesaggio roccioso. E' in grado di fare emergere i blocchi energetici e di addolcirli. Protegge contro le energie non armoniche e dona compassione e forza.

Trova largo utilizzo su tutti i chakra inferiori.


Il diaspro brecciato stimola i processi di autoguarigione e aiuta nel rimettersi in piedi dopo aver subito una forte batosta emotiva. Si rivela essere d'aiuto nel sopportare situazioni particolarmente stressanti.

E' indicato per il Chakra della Radice e per il Chakra Sessuale.


Anche in questo caso il nome, diaspro Picasso, è legato ai motivi che la pietra presenta. I suoi colori variano tra il giallo, il marrone ed il bianco e presenta una serie di strisce nere. Dona consapevolezza e aiuta a sbloccarsi da stati di stasi. Dona creatività.

Utile da utilizzare sui chakra inferiori.


Il diaspro leopardo, noto anche come diaspro maculato, è un ottimo energizzante che infonde voglia di vivere e facilita la presa di contatto con la propria dimensione fisica. Può essere utilizzato per il radicamento.

Ha un'azione benefica a livello energetico su intestino e vescica.

Trova affinità con il Chakra della Radice.


Il diaspro oceanico è portatore di calma e serenità. E' un ottimo guaritore emozionale ed aiuta nel riconoscere l'amor proprio. Stimola il cambiamento dolce e graduale.

E' possibile utilizzarlo sul Chakra di Terra o sul Chakra Cardiaco.


Nessun commento:

Posta un commento