13 giugno 2012

La terra mi insegna


La terra mi insegna l'immobilità, 
come l'erba che si placa con la luce.
La terra mi insegna la sofferenza,
come le vecchie pietre che soffrono per i ricordi.
La terra mi insegna l'umiltà,
come i boccioli che sono umili,  all'inizio.
La terra mi insegna la sollecitudine,
come la madre che mette al sicuro la prole.
La terra mi insegna il coraggio,
come l'albero che si drizza solitario.
La terra mi insegna il limite,
come la formica che striscia al suolo.
La terra mi insegna la libertà,
come l'aquila che si libra in cielo.
La terra mi insegna la rassegnazione,
come le foglie che cadono in autunno.
La terra mi insegna la rigenerazione,
come il seme che germoglia a primavera.
La terra mi insegna a dimenticarmi di me stesso,
come la neve sciolta che dimentica al sua vita.
La terra mi insegna a ricordare la gentilezza,
come i campi secchi che piangono con la pioggia.

(Preghiera Ute)

(tratto da "Preghiere Pellerossa - Viaggio nell'anima degli Indiani d'America - Ed. "Il punto di incontro")
 

Nessun commento:

Posta un commento