04 marzo 2014

L'alternanza delle fasi


Ed eccomi qui, dopo ormai mesi d'assenza a scrivere di nuovo su questo blog. Sono stati tempi un po' difficili, di mutamento, di evoluzione personale, dove è stato necessario affrontare una serie di questioni per potere andare avanti nel percorso. Ma adesso eccomi.

L'alternanza delle fasi nei cicli vitali è estremamente importante, poiché senza una delle due non potremmo neanche concepire l'altra. Esiste il momento di espansione, in cui le energie si muovo velocemente concretizzando ciò che desideriamo; allo stesso modo esiste un momento di contrazione, dove è necessario chiudersi in sé stessi per recuperare le forze e meditare su ciò che si è fatto. Senza contrazione non può esserci espansione, senza espansione non può esserci contrazione.

Questo per noi occidentali è fondamentalmente arduo da comprendere poiché siamo abituati a voler vedere sempre le cose per il verso giusto. Non riusciamo a capire che l'alternanza dello yin con lo yang è ciò che genera vita e che ci mantiene in buona salute. Per la Medicina Tradizionale Cinese, lo squilibrio energetico o la malattia fisica non si manifestano quando si è yin o piuttosto quando si è yang, ma quando non vi è più movimento! Nel momento in cui cristallizziamo la realtà, congelando un nostro stato interiore, creiamo squilibrio.

Ciò serve a comprendere che in fondo le fasi di quiete servono ad ognuno di noi per prepararsi al momento della fioritura. E' vero, lo ammetto.. la mia fase yin questa volta è forse durata anche un po' troppo, ma adesso son tornato in movimento e l'energia torna a scorrere.

Un abbraccio di Luce a tutti voi lettori

Souen

2 commenti: