28 luglio 2013

Aragonite


L'Aragonite è un carbonato di calcio che cristallizza nel sistema ortorombico. Il suo abito cristallino è per lo più pseudoesagonale, e si presenta sotto forma di cristalli allungati frequentemente riuniti in ciuffi o addirittura in aggregati sferici (chiamate Stelle di Aragonite). La sua colorazione varia dal bruno arancione (colore più comune), al giallino, al bianco, al marrone, fino ad arrivare alla varietà più pregiata dalla colorazione blu-azzurra.

L'azione energetica dell'Aragonite è fortemente equilibrante. Il suo effetto si manifesta su tutti i piani: fisico, mentale, emozionale e spirituale. E' un cristallo stabilizzatore, in grado di placare i nostri "aggrovigliamenti" interiori, le nostre ire e i nostri eccessi emotivi. Scioglie dolcemente i blocchi ed elimina gli accumuli, reincanalando dolcemente l'energia nel suo flusso naturale. Stimola la comprensione e la tolleranza, dondandoci equilibrio interiore nel cogliere gli stimoli che provengono dall'esterno. 

La varietà arancio risulta essere estremamente utile come rinvigorente: dona energia vitale, rivitalizza il canale centrale e dona un senso di stabilità legato al radicamento con la Terra. La sua vibrazione ci pone in contatto con il legame essenziale che dobbiamo mantenere con la Terra per potere svolgere le nostre azioni quotidiane. Dona la comprensione della nostra collocazione nel piano fisico.

La si può utilizzare sui punti congestionati energeticamente per sciogliere i blocchi o per eliminare le disarmonie dal campo aurico. Dona centratura e viene consigliata da molti cristalloterapeuti come un ottimo cristallo di preparazione per la meditazione.

In letteratura viene anche utilizzata per ridare sicurezza e stabilità emozionale agli animali, specialmente quelli da appartamento.

Trova grande risonanza con il Chakra Sessuale e con il Chakra Ombelicale, ma può essere utilizzata anche sul Plesso Solare, sul Chakra Cardiaco (possibilmente accompagnata da altri cristalli) ed in tutte quelle zone dove sono presenti ristagni energetici.


 
L'Aragonite Azzurra (da non confondere per la somiglianza con la Smithsonite), presenta una vibrazione più elevata rispetto alla varietà arancione. La sua energia ci collega con gli aspetti più spirituali della nostra esistenza: stimola la sensibilità psichica, ci innalza verso un mondo di creatività, donandoci pace ed apertura energetica. E' un ottimo cristallo per lenire le ferite emozionali. Ci spinge verso la comprensione degli altri, donandoci pazienza e serenità interiore. Dona una forte spinta evolutiva, schiarendo la mente da tutti i pensieri negativi.

Cristallo molto indicato per il rilassamento fisico, ci aiuta a liberarci dagli stress e dalle paranoie. Ci apre alla comunicazione vera e diretta, comunicazione che passa attraverso il Cuore e l'amore incondizionato.

Ci pone in contatto con i Mondi Superiori, e perciò può essere utilizzata anche per entrare in contatto con energie elevatissime.

La sua maggiore risonanza energetica la si trova con il Chakra della Gola, ma può essere utilizzata benissimo anche sul Chakra del Cuore, sul Terzo Occhio, sulla Corona e sul Chakra del Plesso Solare.




5 commenti:

  1. bellissima, azzurra l'ho vista, ma burattata io la volevo grezza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ne hanno regalato un pezzo azzurro grezzo, grande quanto il palmo della mia mano. Bellissima, energia molto armoniosa. La metto spesso sul Cuore per alleggerirlo ed espanderlo :)

      Elimina
  2. Ciao, sai per caso se a questa pietra è associata anche l'energia di un angelo o arcangelo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sinceramente non saprei, il lavoro con le energie angeliche non è il mio forte XD Ma posso informarmi, ho un paio di amiche che quasi certamente avranno la risposta :)

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina