07 maggio 2013

Olio Essenziale di Amyris


Si tratta di un olio essenziale certamente non tra i più noti, ma dalle proprietà molto interessanti. Viene estratto per distillazione a corrente di vapore dal legno dell'Amyris Balsamifera, e viene chiamato da molti "Sandalo Occidentale" (in contrapposizione al certamente più noto Sandalo).

Viene ricavato da una pianta cespugliosa diffusa prevalentemente ad Haiti. Le popolazioni locali lo chiamano anche "legno di candela", proprio per la sua grande quantità di olio essenziale. La sua fragranza è legnosa, intensa ma non penetrante, e dalla notevole componente balsamica.

Diluito in un olio vettore (come l'olio di mandorle o l'olio di jojoba) può essere utilizzato pelli secche e screpolate, su lievi irritazioni ed eczemi o anche su cicatrici. Se utilizzato per suffimigi si rivela estremamente utile per tutte le affezioni alle vie repiratorie in virtù delle sue proprietà antibatteriche, balsamiche ed espettoranti. 
E' di grande supporto anche nelle patologie delle vie urinarie, soprattutto nelle cistiti. 

Secondo l'aromaterapia sottile, l'olio essenziale di Amyris risulta essere un eccellente rilassante: aiuta molto nel calmare la mente e placare il flusso dei pensieri. Spinge verso il raccoglimento interiore e l'innalzamento energetico e perciò risulta essere molto adatto alla meditazione e alle pratiche spirituali. Scioglie la tensione e gli accumuli nervosi; allontana la depressione e dona espansione spirituale. 

Trova una buona affinità con gli oli essenziali di cedro, legno di rosa, bergamotto ed elemi. 

Nessun commento:

Posta un commento