22 aprile 2013

Triskell


Grazie mille alla cara Schatzij per questo splendido articolo, visitate il suo sito personale!!
----------------------------------------------------------------------

Un carissimo amico mi ha chiesto di fare queste poche righe per lui: mi auguro non abbia a pentirsene! Quelle che troverete di seguito sono una sintesi delle informazioni più importanti trovate su internet e libri di cultura celtica riguardanti....

Il Triskell
Forse il simbolo celtico più conosciuto e più facilmente riconoscibile come tale o all'interno dei nodi celtici... il triskell appunto. Potrete vederlo indicato come Triskell, Triskellion, Trisquelle, Trischèle... ma il suo significato non cambia; viene ricondotto al significato greco ''tre gambe'' ed è possibile ritrovarlo in moltissime culture antiche in molte parti del mondo, ma quello che cercheremo di illustrare, in modo sintetico qui, è il suo significato celtico.

Riconducibile alla ruota, esso può simboleggiare il movimento degli astri, in pratica una ruota solare a tre pale, riconducibile al dio Dagda. In un senso molto più semplificato si può leggere come la spirale della vita che abbraccia la terra.

Riferendosi al numero delle sue spirali, si viene ricondotti all'importanza che il numero tre aveva nella cultura celtica, tanto da far diventare il Triskell uno dei suoi simboli principali.
Si presta così a numerose letture: tre sono i movimenti del sole nella giornata (alba, zenith, tramonto), triplice la composizione del cosmo celtico : fuoco, terra e acqua (che include l'aria allo stato liquido), oppure la triplice composizione dell'uomo, o ancora alle tre classi sociali (guerriera, sacerdotale, produttiva).

Mitologicamente collegato alla dea Brighid (triplice divinità), alle divinità irlandesi Ogma, Lugh e Dagda o al principio femminile guerriero con le dee Macha, Morrigan e Boadb.
Per il neodruidismo del XVII secolo l'interpretazione divenne la rappresentazione dei 'tre cerchi della manifestazione'' (Mondo dell'Assoluto, Mondo Spirituale dell'Aldilà, Mondo Umano).

Una particolare interpretazione viene ancora data oggi nella penisola Iberica dove il triskell sinistrorso viene utilizzato a protezione da malocchio e stregoneria, forse per il movimento di chiusura contrapposto a quello destrorso di apertura e luminosità, particolare questo che ne causa la connotazione sinistra.

Alcuni studi hanno sostengono che già dall'antichità si era evidenziato l'impatto energetico che il Triskell ha sull'elemento acqua. Un triskell in rame, argento o oro, ha capacità di imprimere nella memoria dell'acqua una serie di informazioni che sono utili per :
  • caricare energeticamente l'acqua da bere, per annaffiare le piante (semplicemente ponendo una caraffa sopra il simbolo)

  • proteggere l'acqua e gli organismi viventi dai campi elettromagnetici (indossato come gioiello)

  • purificare a livello energetico pietre e cristalli (immergere il simbolo con la pietra in acqua o sale)

  • favorire la crescita di piante ed erbe (semplicemente appendendo o ponendo al suolo vicino a ciascun albero un triskell)

Una curiosità
 
Esiste in forma "maschile" composta da un solo filo e una "femminile" composta da tre fili più sottili intrecciati tra loro e poi lavorati a triskell.

La differenza? La forma maschile pare sprigionare un'energia più decisa ed incisiva, quella femminile un'energia più morbida e regolare. 
 
Ancora un consiglio... dicono sia bene utilizzarli a coppie!

1 commento:

  1. Fantastico.......... Bravissima Schatzij! Persino quando fai lavoro di sintesi da testi, riesci a far trasparire la tua bellissima anima....

    RispondiElimina