18 aprile 2013

Meditazione di protezione con il Salice


Il Salice ha sempre avuto una connotazione sacra nella tradizione storica: secondo l'antica cultura Giapponese tale albero rappresentava l'incarnazione dello stato di grazia e di dolcezza, mentre per la cultura Cinese esso era legato alla figura femminile e alle dinamiche emozionali.

Il Salice è simbolo di due concetti molto importanti: la flessibilità interiore (i rami che si piegano in modo elastico per raggiungere la Terra) e la protezione (la chioma che protegge visivamente il tronco dell'albero stesso).

Ho il piacere di condividere con voi una meditazione da poter svolgere in gruppo disposti in cerchio, con lo scopo di creare una schermatura energetica, ovvero un filtro che impedisca alle energie pesanti e congeste di crearci disagio a livello mentale ed emozionale. E' comunque possibile riadattarla e svolgerla individualmente.

--------- 


Chiudiamo gli occhi. Portiamo le mani a livello del Cuore e centriamo la nostra energia personale. Respiriamo profondamente, percependo l'aria che entrando nel nostro corpo ci riempie di energia pulita.

Adesso diamoci le mani formando un cerchio (la destra dona e sta rivolta verso il basso, mentre la sinistra riceve e sta rivolta verso l'alto). Lasciamo che l'energia scorra lungo tutto il cerchio innalzando la vibrazione del gruppo.

Dal Chakra del Cuore percepiamo l'energia muoversi verso il basso, passando per l'addome... per le gambe... per le ginocchia... fino a giungere alla pianta dei piedi. Da qui, cominciano a crescere delle radici filiformi che cominciano a farsi strada nel terreno.. scendono sempre più a fondo e man mano diventano più robuste e consistenti. Scendono in basso facendosi strada tra la roccia.. fino a giungere al nucleo della Madre Terra. Da qui possiamo trarre le energie di cui avremo bisogno.

Mantenendo sempre gli occhi chiusi, torniamo con la nostra attenzione al Chakra del Cuore. L'energia adesso si muove verso l'alto... passando per la gola... per il Terzo Occhio.. fino a raggiungere il Chakra della Corona. Da qui cominciano pian piano a crescere dei rametti.. sottili e flessibili, con foglie allungate.. sono rami di Salice, verdi e rigogliosi.. crescendo cominciano a flettersi come una cascata intorno ad ognuno di noi.. allungandosi fino a toccare il suolo e creando così un circuito di energia.

Torniamo ancora con la nostra attenzione al Chakra del Cuore. Questa volta lasciamo uscire un raggio di energia indirizzato verso il centro del cerchio.. convogliamo tutte le nostre energie in un piccolo seme centrale. Visualizziamo questo seme entrare nel terreno... spunta un piccolo germoglio.. continuando a donargli energia il germoglio cresce... diventa una piccola pianta che pian piano si innalza.. continua a crescere ed il fusto diventa più robusto... doniamo ancora energia e diventa un albero, uno splendido Salice dal forte tronco.. è un albero enorme ed i suoi rami flessibili avvolgono completamente il gruppo, donando protezione e schermatura.

E' stata formata una barriera di protezione invalicabile, alla quale tutti contribuiscono in ugual modo. E' una barriera invalicabile per tutte le energie non armoniche che tentano di agganciarsi.

Lentamente.. senza fretta, lasciamo svanire l'immagine del Salice, il quale continuerà però a proteggerci. Ringraziamo le energie di Madre Terra e Padre Cielo per il supporto e l'aiuto che ci hanno dato. Piano piano, torniamo al mondo reale respirando a fondo.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento