11 aprile 2013

Quarzo Nero Tibetano

Il Quarzo Nero Tibetano è per l'appunto una particolare varietà di  quarzo delle montagne Himalayane Tibetane e Nepalesi dalle insolite caratteristiche.

A prima vista il suo aspetto esteriore farebbe pensare ad un Quarzo Affumicato o ad un Quarzo Morione. Al contrario di ogni aspettativa, la sua colorazione nera intensa (solitamente abbastanza disomogenea, a volte anche a macchie) è dovuta a delle inclusioni di carbonio sotto forma di anthraxolite (simile al carbone) che creano al suo interno degli splendidi "fantasmi". Non è rara anche la presenza di piccoli arcobaleni (legati alla struttura interna) o di gocce d'acqua imprigionate al suo interno (enhydro). Inoltre questi tipi di quarzi si presentano quasi esclusivamente in forma biterminata, con lievissimi segni di contatto con la roccia principale.

Come è ben noto, il luogo di litogenesi di tali cristalli è un luogo estremamente sacro grazie alle pratiche religiose e spirituali che sono state svolte nel corso dei millenni in tali aree. Per questo motivo, questo splendido cristallo, viene annoverato tra le pietre con l'azione energetica più forte in assoluto, dalla vibrazione intensa e penetrante.

E' un alleato molto potente e versatile: è un cristallo adatto alla purificazione e alla protezione energetica. Libera le energie congeste e genera attorno al corpo aurico della persona una "bolla di luce" con funzione protettiva. Risulta essere molto utile nell'integrazione delle vibrazioni più elevate in modo armonico, per rendere meno problematica l'evoluzione e la crescita personale.

Se da un lato il Quarzo Nero Tibetano ci pone in direttissimo contatto con le energie della Madre Terra, donandoci fermezza e radicamento, d'altro lato ci spinge verso l'innalzamento spirituale, l'intuizione e gli stati elevati di coscienza. Dona grande centratura energetica e favorisce il bilanciamento delle energie e attiva i processi di trasformazione spirituale. Uno degli usi più tradizionali di questo cristallo è sicuramente legato alla meditazione o alle pratiche energetiche o sciamaniche in generale.

Secondo la letteratura, la sua vibrazione si avvicina a quella dell'OM sacro ed in virtù di ciò è un ottimo aiuto per sciogliere i blocchi energetici e purificare le energie dell'aura e dell'ambiente. Per le sue grandi doti protettive viene anche consigliato sotto il cuscino per dissipare il sonno inquieto e gli incubi.

 Lo si può utilizzare praticamente su tutti i chakra, ma in particolare trova un'ottima sintonia con il Chakra Terra-Stella, con il Chakra della Radice, con il Terzo Occhio e con il Chakra della Corona.

Nessun commento:

Posta un commento