14 marzo 2013

Totem: Volpe


Parole chiave: astuzia, velocità, adattamento, strategia, saggezza, attenzione, concentrazione, percezione, osservazione, udito

La volpe è un animale non molto grande appartenente alla famiglia dei canidi. Ne esistono più di 20 specie, ma la più comune è certamente la Volpe Rossa. Il pelo ha un colore rosso arancione con parti bianche, la testa è piccola con il muso appuntito, il loro corpo è grande fino agli 80 cm, ma considerando la loro voluminosa e lunga coda si può arrivare anche alla lunghezza di 120 cm.

Si tratta di un animale che vive generalmente in piccole famiglie o in piccoli gruppi, ma occasionalmente è possibile ritrovare qualche esemplare solitario. Sono animali dal grande spirito di adattamento e perciò sono molto diffuse in tantissimi territori.

Per quanto riguarda il suo significato simbolico osserviamo come questo animale sia stato sempre preso in considerazione in diverse epoche e civiltà. Ad esempio in Cina è stata sempre collegata alla vita dopo la morte: si pensava che fosse proprio una volpe a far comprendere alla persona che fosse giunto il momento di passare oltre. In Giappone invece è considerato uno "Spirito della Pioggia", messaggero di Inari divinità del Riso: per loro è simbolo di longevità e protezione dalle forze del male. I Celti hanno sempre considerato la Volpe un animale dalla grande saggezza e una guida nel mondo degli Spiriti, per la sua approfondita conoscenza dei boschi e delle foreste. Nelle tribù Native Americane invece è stata sempre considerata come un nobile messaggero.

Una delle caratteristiche che colpisce di più della Volpe è la sua innata capacità di variare il colore del mantello a seconda delle stagioni per potersi mimetizzare con l'ambiente circostante: durante le stagioni nevose il suo pelo è candido e bianco, mentre nelle altre il suo pelo tende al rosso marrone, consentendogli di passare totalmente inosservata. Il primo messaggio chiave che ci viene dato è appunto la capacità di mimesi e di adattamento al territorio in cui ci troviamo. Inoltre la Volpe è associata per antonomasia alla furbizia e alla scaltrezza

I suoi occhi non distinguono i colori, ma in compenso sono in grado di vedere oggetti in movimento mantenendo la messa a fuoco stabile. Per questo motivo molti credono che la volpe sia in grado di vedere regolarmente gli esseri del "Mondo di Mezzo" o "Regno intermedio".

Il messaggio di questo animale totem è quindi quello di imparare a destreggiarsi nella vita, con molta furbizia e scaltrezza per prevenire gli attacchi degli altriE' necessario imparare ad essere svegli e rapidi per potere evitare tutte quelle situazioni problematiche che ci vengono generate da comportamenti poco benevoli di altri. 

 

Nessun commento:

Posta un commento