31 maggio 2012

Olio Essenziale di Lavanda


L'olio essenziale di lavanda è certamente uno dei più usati in aromaterapia proprio per le sue straordinarie proprietà. Tale olio si ottiene dalla distillazione dei fiori della Lavandula Officinalis.

Dal punto di vista strettamente fisico gode di ottime proprietà antisettiche, analgesiche e cicatrizzanti: risulta quindi essere un ottimo olio da "pronto soccorso". Piccole scottature, feritine, punture di insetti e pelli arrossate possono trovare sollievo grazie all'applicazione di un paio di gocce di lavanda opportunamente diluite in un olio veicolante, come mandorla o jojoba. 

Dal punto di vista mentale ed emozionale, la lavanda è fortemente distensiva: allenta le tensioni e riduce stress ed ansia. Utilissimo per combattere l'insonnia ed il mal di testa. 

Sotto il punto di vista dell'aromaterapia sottile, dove si prende in considerazione la vibrazione energetica della pianta, tale olio essenziale promuove l'equilibrio. Agisce efficacemente sul Chakra del Plesso Solare e sul Chakra Cardiaco.


Si ricorda che questo NON è un parere medico.



 

Nessun commento:

Posta un commento