12 febbraio 2012

Canto del Cervo dalla Coda Nera


"All'inizio della vita la mia vita era quella dell'erba. Vivevo delle erbe e delle piante e degli alberi e delle radici, ma quella vita se n'è andata. Poi la mia vita fu qyella del bisonte. Vissi della vita sostenuta dal bisonte per vestirmi, per riscaldarmi in inverno, in primavera. Nelle cerimonie, nelle preghiere, la mia vita è quella del bisonte, ma quella vita se n'è andata.
La mia vita è come quella dell'uomo bianco. Faccio le cose come l'uomo bianco, parlo come l'uomo bianco, mi vesto come l'uomo bianco, e quella vita se n'è andata.
Quella vita era nel mondo del materialismo.
Una nuova generazione è arrivata. La mia vita è quella del cervo dalla coda nera. Ritornerò sulla cima delle montagne, dove completerò me stesso.
Di là tornerò con la stella del mattino per purificare le acque, e dopo che avrò purificato le acque, tornerò ancora sulla cima delle montagne, e alla fine del tempo tornerò a completare la terra.
Sono il cervo dalla coda nera.
Una nuova nazione fatta di tutti i colori dell'uomo per te da vedere. Il cervo dalla coda nera, dopotutto, in realtà è un cervo marrone."

Capo Archie Fire Lame Deer

(tratto da "Le Carte Lakota della Capanna di Purificazione", Ed. Il Punto di Incontro)

Nessun commento:

Posta un commento