21 luglio 2013

Trova il tuo centro



In questi giorni sto seguendo uno dei miei più cari amici in un "percorso" di riconquista del proprio potere personale e mi sta tornando ciclicamente in mente la frase "Trova il tuo Centro dentro di te".

E' una frase relativamente breve, ma che racchiude al suo interno un concetto dall'enorme forza. Spesso ci troviamo in balia delle situazioni esterne che ci trasportano da un lato all'altro, sbattendoci quì e là come fossimo naufraghi in una tempesta. Non riusciamo ad acquistare la giusta direzione e vaghiamo senza meta, esponendoci alle intemperie senza alcuna protezione. 

Quasi sempre la prima reazione è quella di discolparsi da ciò che ci accade, poiché "non siamo noi a controllare gli eventi esterni". Tralasciando il fatto che comunque il pensiero determina in modo incisivo la realtà che ci circonda, il problema non sta affatto in ciò che è fuori, ma in ciò che è dentro

Prima di affrontare ciò che ci circonda dobbiamo risolvere i nostri conflitti interiori e trovare la nostra essenza, il nostro "centro". Se non troviamo il nostro baricentro spirituale non saremo mai in grado di fronteggiare le prove che la vita ci pone davanti. Solo acquistando consapevolezza del qui e dell'ora, nei quali viviamo costantemente, sarà possibile gestire in modo sereno gli eventi esterni e risolvere le problematiche che ci angosciano. 

Come insegna il mio Maestro di spada giapponese, noi siamo nell'anca, lì si trova il nostro centro, il nostro essere. Dobbiamo spostare la nostra consapevolezza esattamente in quel punto per potere entrare in contatto profondo con la nostra dimensione interiore.

Scoprire il proprio centro, significa in qualche modo fare un grande passo verso quello che è il nostro equilibrio psicofisico. E' come mettere un caposaldo alla nostra esistenza quotidiana. E' trovare sé stessi.

La strada è lunga, ed il lavoro non manca mai... ho deciso di adottare questa frase come mantra del momento: "Trova il tuo Centro dentro di te". E' una frase breve, anche facile da ripetere, ma il suo significato è enorme.

Aloha!

1 commento:

  1. capita a fagiolo questo post... sono un pò sfasata in questi giorni e come il tuo post mi viene incontro un cerchi di luce sonora con l'assistenza di due maestri d'eccezione giovedi' prossimo...
    poi ti raccontero' :)))
    ben tornato

    RispondiElimina