12 febbraio 2013

Diaspro Kambaba


C'è tanto da dire su questa particolare pietra, a molti sconosciuta. Proprio per la bassa notorietà è avvolta da una fitta coltre di confusione: è conosciuta con una marea di nomi, Diaspro Kambaba (o Kababa o Kambamba o Kabamba), Diaspro Coccodrillo, Kambaba Stone o anche Stromatolite
Proviamo a fare un po' di chiarezza per quel che si può su questa interessante pietra verde con "occhi" neri. Prima di procedere, data la specificità dell'argomento, tengo a precisare che non sono un geologo, perciò mi scuso in anticipo per eventuali errori o imprecisioni.

Chiamarla Stromatolite non è scorretto, forse soltanto generico:  gli stromatoliti sono strutture di tipo sedimentario che incorporano al loro interno mucillagini prodotte da alcune particolari alghe. Ed effettivamente il Kambaba appartiene a questa famiglia. Per rendere meglio il concetto, chiamare Stromatolite il Kambaba è un po' come chiamare Calcedonio una Corniola. Non è scorretto, ma è un po' troppo generico. :)

La maggior parte delle persone annoverano questa pietra all'interno della famiglia dei Quarzi, in particolare in quella dei Diaspri.. ma non tutti sono d'accordo! C'è in effetti chi afferma che la Kambaba Stone sia un amorfo contenente al suo interno Cristobalite, Feldespato, Quarzo, Albite, Uralite e molto altro, e che di conseguenza non sia un vero Diapro. Sinceramente non so come esprimermi in merito, poiché non ho le conoscenze adatte ad affrontare in modo approfondito l'argomento. Mi limiterò quindi a seguire il parere più diffuso, e considerarlo come uno splendido Diaspro.

C'è invece un errore che troppo spesso viene commesso dai commercianti (purtroppo frequentemente poco preparati). Il Diaspro Kambaba (immagine sotto a sinistra) viene a volte confuso e venduto come Nebula Stone (immagine sotto a destra)!
Ora, se il precedente dubbio era lecito, questo non lo è più. La Nebula Stone è una roccia magmatica contenente al suo interno Quarzo, Anortoclasio, Riebecktite ed Aegirina, e si presenta di colore nero con le orbite verdi. Il Diaspro Kambaba è una roccia sedimentaria e si presenta esteriormente esattamente al contrario della Nebula Stone, ovvero dal colore verde con le orbite nere. Sono pietre dall'energia assolutamente differente, anche a causa del loro processo di formazione. Quindi, attenzione a quello che vi viene venduto!

Terminata questa disquisizione sul perchè e sul percome del nome e della composizione, andiamo dritti al sodo.. di che proprietà gode tale pietra? E' una pietra dal grande potere radicante, la quale dirige le energie personali dritte verso la Terra. Inoltre fa si che che le energie tornino su a noi arricchite di una profonda ed antica vibrazione, portando equilibrio, stabilità e solidità. Porta un senso di pace e di sicurezza personale che donano la giusta collocazione nella vita quotidiana. 

Ha un effetto rilassante sul sistema nervoso, allontanando il sovraffollamento di pensieri e ripulendo dalle energie negative il campo aurico. 

E' una pietra che può essere utilizzata per udire la voce della Madre Terra, per comprendere i suoi messaggi. Grande è il suo apporto energetico nella crescita personale. Molti la chiamano anche "La pietra che nutre" per la sua capacità di supporto nei momenti difficili.

Si narra che i Nativi Americani la utilizzassero come protezione notturna per i "pericoli che non possono essere visti". E' una pietra che può essere usata come protezione durate il Viaggio Sciamanico.


Nessun commento:

Posta un commento