20 aprile 2012

Granato

Con il termine granato in realtà si indica una grossa famiglia di minerali nesosilicati, e non una singola tipologia di cristallo. Il nome deriva dal latino e probabilmente si riferisce ai chicchi del melograno, di colore rossastro. 

Si identificano due sottogruppi all'interno di questa grande famiglia: il gruppo piralspite, di cui fanno parte piropo, almandino e spessarite, ed il gruppo ugrandite, con uvarovite, grossularia e andradite.

In generale, a prescindere dalla tipologia specifica, il granato infonde grande vitalità e potenza creativa nell'individuo, donando coraggio e perseveranza. Stimola inoltre l'accettazione a tutto tondo.

Le qualità scure (rosse, marroni o arancioni) lavorano perfettamente sui chakra bassi (Chakra della Radice, Chakra Sessuale, Chakra Ombelicale), mentre le varietà verdi sono adatte al lavoro con il Chakra del Cuore.


Il Piropo, nesosilicato di magnesio e alluminio, è la pietra alla quale si pensa quando si parla in generale di granato. Il suo nome deriva dal greco e significa "occhio di fuoco", giustificandone il colore rosso intenso o marrone.

Ravviva il desiderio dell'autoaffermazione e spinge verso la cooperazione. Può essere d'aiuto nel liberarsi da condizionamenti del passato e dai tabù. Rende più stabili e decisi ed aiuta nell'espressione delle proprie capacità creative.


Una subcategoria all'interno del piropo è data dalla Rodolite, qualità di granato dal colore rosa.

Pietra adatta ai momenti di crisi, soprattutto davanti alle situazioni che sembrano prive di vie d'uscita. E' un buon ricostituente. Può essere utilizzato sul Chakra del Cuore.

 

L'Almandino, noto anche come Almandite, è un nesosilicato di ferro e alluminio il cui colore varia dal rosso porpora al marrone scuro. E' la forma di granato più comune.


Ci spinge ad essere attivi e laboriosi, favorisce la dinamicità e stimola la creatività e l'immaginazione.


La Spessartite, conosciuta anche come Spessartina, è un nesosilicato di manganese e alluminio. La sua colorazione varia tra l'arancione intenso, all'arancio miele, al rosso-arancio, al rosso scuro.

Molto utile contro le paure ha grandi proprietà antidepressive. Può essere utilizzata con cura anche sul Chakra del Plesso Solare.


L'Uvarovite, nesosilicato di calcio e cromo, si presenta con un colore verde brillante che può essere molto simile anche a quello dello smeraldo. E' un cristallo molto pregiato.

Stimola l'entusiasmo e l'amore incondizionato. Ci aiuta nel trovare il giusto valore di ciò che ci circonda. Favorisce l'eliminazione delle tossine energetiche e risulta essere utile nei casi di forte emicrania. Trova massima armonia sul Chakra del Cuore, ma può essere utilizzato in generale su tutti i Chakra.


La Grossularia, nesosilicato di calcio e alluminio, si distingue dagli altri granati per il suo colore giallo-marrone pallido. Può assumere una colorazione verde.

Agisce donando serenità e armonia, rafforzando la volontà e distendendo lo spirito. E' quindi un cristallo utile per il rilassamento in generale.


Sottocategoria della grossularia è l'Essonite, nesosilicato di calcio, ferro e alluminio dal colore miele.

Rende armonica la rotazione del Chakra Sessuale e del Chakra Ombelicale, spingengo verso l'amor proprio e risolvendo i conflitti della creatività viscerale. Stimola la crescita interiore.


Sempre all'interno del gruppo della grossularia, troviamo la Tsavorite o Tzavorite, nesosilicato di calcio e alluminio dal colore verde.

E' un buon riarmonizzante che lavora sul Chakra del Plesso Solare e sul Chakra Cardiaco.


L'Andradite, nota anche come Granato Ferrino, è per l'appunto un nesosilicato di calcio e ferro che presenta svariate colorazioni: si va dal giallo, all'arancio, passando per il rosso-marrone, fino ad arrivare al verde smeraldo intenso.

E' un cristallo che ci spinge verso la flessibilità di pensiero, donandoci però allo stesso tempo fiducia in noi stessi.


All'interno del gruppo dell'andradite troviamo il Demantoide, silicato di calcio e ferro dal colore che varia tra il verde intenso (Melanite) e il miele (Topazolite).

Dona calma interiore stimolando le relazioni interpersonali. Promuove l'autocontrollo.



Nessun commento:

Posta un commento